conformità EAC abbigliamento scolastico

Il 27 agosto 2021, a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, nel sito del Servizio Federale di Accreditamento sono state pubblicate le linee guida per il controllo della conformità dell’abbigliamento e delle calzature scolastiche. In particolare, la Rosakkreditazia ricorda che, secondo il Regolamento Tecnico 007/2011 “Sicurezza Prodotti per Bambini e Adolescenti”, l’abbigliamento scolastico comprese eventuali “divise scolastiche” in tessuto nonché le calzature destinate a bambini e agli adolescenti sono soggette a certificazione EAC obbligatoria.

Prima di essere immessi sul mercato quindi, questi prodotti devono superare determinati test condotti in laboratori accreditati. Un esempio sono le prove per i requisiti di sicurezza chimica e biologica per l’abbigliamento, oppure i test sulle calzature per i requisiti di sicurezza biologica e meccanica; tali prodotti sono testati sul livello di tossicità, sulla traspirabilità e l’igroscopia dei materiali, sulla flessibilità, sulla resistenza del colore, ecc.

I prodotti che superano tutti i test e soddisfano tutti i requisiti di sicurezza ricevono il certificato di conformità 007 per abbigliamento bambini. Secondo la legge in vigore, su richiesta del compratore il venditore ha l’obbligo di fornire informazioni riguardanti tale certificato (sia per acquisti in negozio, sia per acquisti online). L’autenticità del certificato e il suo stato possono essere facilmente controllati tramite il registro unificato dei certificati e delle dichiarazioni di conformità sul sito della Rosaakreditazia. Il controllo può essere effettuato tramite QR Code, generalmente sul certificato, oppure attraverso il numero del documento. Accedendo sul sito della Rosaakreditazia si potrà cosi controllare la validità di ogni certificato. Accanto ad ogni documento registrato si trova un’icona colorata, ad ogni icona corrisponde uno status del certificato:

  • Verde con spunta certificato valido;
  • Verde con triangolo à certificato rinnovato;
  • Giallo à certificato sospeso;
  • Rosso à certificato scaduto;
  • Viola à certificato scaduto e archiviato.

È importante anche controllare la corrispondenza tra la descrizione del prodotto sul documento del venditore/produttore e quella riportata sul sito, se c’è corrispondenza significa che i prodotti hanno superato tutti i test e sono conformi ai requisiti.

Contattaci

Approfondimenti

Share: