Certificato Ucraina UkrSEPRO

Certificato UkrSEPRO Certificazione Ucraina

Come tutti i paesi discendenti dalla ex Unione Sovietica il sistema di certificazione Ucraino ricalca  i parametri di tutti i certificati nazionali di tutte le repubbliche dell’ ex URSS. {toc}

UkrSepro

Il certificato UkrSepro prevende infatti, alla pari degli altri sistemi certificativi, dei prodotti per i quali l’ottenimento del certificato è una condizione fondamentale per lo sdoganamento, la consegna, la messa in funzione o la vendita dei prodotti stessi e in questo caso parliamo di certificazione obbligatoria, altre tipologie di prodotti per i quali, invece, l’ottenimento del certificato è esclusivamente su base volontaria.

Dichiarazione e Certificazione

Anche nel sistema Ucraino abbiamo la distinzione, ormai usuale in quasi tutti i paesi, tra dichiarazione di conformità e certificato di conformità UkrSEPRO ma in alcuni casi ( e qui si tratta di una unicità Ucraina) e per taluni prodotti è richiesta la certificazione nella sua doppia forma e cioè sia la dichiarazione che la certificazione. Il certificato può essere rilasciato con validità da 1 a 5 anni. Per certificati con validità a partire di 2 anni è prescritta un’ispezione presso il sito del produttore.

Come prassi anche in Ucraina distinguiamo certificati per singola consegna (o per contratto) e certificato per produzione di serie.

UkrNIISSI

Il rilascio dei certificati è compito degli  enti accreditati presso l’Istituto di standardizzazione, certificazione e Informatica (UkrNIISSI).

Contattaci

Approfondimenti

Share: