Registrazione statale dei prodotti nei paesi EurAseC
Certificato Sanitario Epidemiologico EAC
Con la formalizzazione e la creazione dello spazio unico doganale EurAseC tra la Federazione Russa, Bielorussia e Kazakstan a cui si sono aggiunte successivamente, Armenia e Kirghizistan come già detto si è venuta a creare l’esigenze di regole comuni nonchè di standard comuni che potessero agevolare la libera circolazione delle merci tra i tre paesi aderenti.
Proprio in base a questa esigenza il vecchio certificato epidemologico russo (che era alla base del 70% delle certificazioni Gost Standard) è stato mandato in “pensione” per moltissime tipologie di prodotto e sostituito, per alcune di queste, da una nuova serie di certificazione che prendono il nome di Registrazione Statale ( Свидетельство о государственной регистрации продукции) che rappresenta, appunto, il primo documento ritenuto valido dai tre paesi dell’unione indipendentemente dal paese di emissione e dalla Expert Conclusion Rospotrebnadzor” (Экспертное заключение Роспотребнадзора).
Registrazione Statale Sanitaria EAC
I prodotti per i quali è obbligatorio l’ottenimento della Registrazione Statale o delle Expert Conclusion sono indentificate in degli elenchi redatti denominati:
- Elenco delle merci soggette a vigilanza sanitaria ed epidemiologica;
- Elenco delle merci soggette a registrazione statale;
Per l’ottenimento del certificato di Registrazione Statale i documenti propedeutici da presentare sono:
Domanda alla filiale territoriale del Rostpotrebnadzor;
Dettagli identificativi dell’azienda Applicant (INN, OGRN, Atto Costitutivo etc. etc.)
Normative tecniche in base alla quale i prodotti sono fabbricati
Descrizione Tecnica del prodotto con campo di Applicazione
Copia etichette prodotti (in lingua Russa)
Schede MSDS (se richieste dal prodotto in lingua russa)
Schede Tecniche TSD (se richieste dal prodotto in lingua russa)
Expert Conclusion
Il documento di registrazione statale rilasciato attesterà che i prodotti, il tipo di attività a cui sono destinati e/ o le condizioni tecniche sono conformi alle norme e ai regolamenti in materia di igiene. Nel caso delle Expert Conclusion si tratta di un elenco redatto in conformità all’ordinanza del Ministero della salute e dello sviluppo sociale della Federazione Russa n. 776 del 21 novembre 2005. “Sull’esame sanitario ed epidemiologico dei prodotti”.
Il rilascio questa tipologie di certificazioni (che a differenza del suo predecessore non ha più scadenza quindi durata illimitata) viene effettuato per “classi omogene di prodotto avente stessa corrispondenza doganale” ed una volta ottenuto viene registrato in un archivio in cui confluiscono tutte le registrazione sanitarie EAC rilasciate in russia consultabile a questo link (Banca Dati Certificati Sanitari Russia).
Resta inteso che anche per questo certificato EAC cosi come per tutti gli altri, da qualsiasi paese della comunita economica doganale euroasiatici siano emessi hanno validità pèer tutti i paesi aderenti ai trattati EurAseC