certificazione EAC 012 attrezzature in ambienti esplosivi

Tra i regolamenti tecnici (che permettono la marcatura EAC dei propri prodotti) introdotti con la nuova comunica economica euroasiatica uno tra i più rilevati è, senza dubbio, il regolamento tecnico CU-TR 012 sulla sicurezza delle attrezzature operanti in zone esplosive (in questo caso si parlerà di marcatura EAC-EX)

Entrato in vigore il 15 febbraio 2013, rappresenta di fatto il regolamento tecnico EAC paritetico alla conformità europea alle direttive ATEX mantenendo però alcuni spetti precipui.

Tra queste specificità spicca tra tutte quanto descritto al 3 comma del primo capitolo dove, senza possibilità alcuna di errori interpretativi si evidenzia:” Настоящий технический регламент Таможенного союза распространяется на электрическое (электрооборудование), включая Ех-компоненты, и неэлектрическое оборудование для работы во взрывоопасных средах.” La cui traduzione è la seguente:” Questo regolamento tecnico dell’Unione Doganale si applica a apparecchiature elettriche, inclusi componenti EX , e apparecchiature non elettriche che si intende utilizzare in ambienti esplosivi”

Classificazione dei parametri che definiscono la sicurezza dell’esplosione dell’apparecchiatura:

Classificazione di aree pericolose

  1. La classificazione delle aree pericolose è utilizzata allo scopo di selezionare le apparecchiature in relazione al suo livello di protezione in modo che queste possano essere attivate in sicurezza nella zona pericolosa pertinente.
  2. Le zone pericolose sono classificate in base della frequenza, del verificarsi e della durata, di un’atmosfera esplosiva di gas o polvere nelle seguenti zone:
    1. atmosfere di gas esplosive – zone 0, 1 e 2;
    2. Atmosfere esplosive della polvere – zone 20, 21 e 22

Contenuti

Contattaci

Approfondimenti

Condividi: