Nuovi standard conformità EAC 020

Il 2 luglio 2021 sono state pubblicate due decisioni del Consiglio della Commissione EurAsEC riguardanti il Regolamento Tecnico TR CU 020/2011 “Compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature” e le relative attestazioni di conformità (Dichiarazione EAC e Certificato EAC). Tali documenti sono stati approvati il 29/06/2021 e si tratta, rispettivamente,  della decisione N. 76 con modifiche al programma di sviluppo e aggiornamento degli standard interstatali e della decisione N. 77 che approva le nuove norme per l’adeguamento, volontario e/o obbligatorio, al regolamento tecnico per la compatibilità elettromagnetica.

Le rettifiche al programma per lo sviluppo, la modifica e la revisione delle norme da applicare per la conformità al TR CU 020/2011 prevedono l’estensione delle tempistiche di preparazione di una fetta significativa di norme, nonché l’integrazione di nuove voci al programma (182 – 260). Per esempio, nel 2023 – 2024, sotto la guida della Bielorussia, sarà necessario apportare delle modifiche al GOST СИСПР 11-2017 mentre la Federazione Russa invece, entro la fine di questo anno dovrà elaborare il GOST relativo ai metodi di analisi per le apparecchiature tecniche, per la resistenza a cali di pressione e brevi interruzioni di tensione. Si prevede l’entrata in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione. 

Per quanto riguarda la decisione N.77, 180 giorni dopo la loro pubblicazione entreranno in vigore nell’UEEA i nuovi elenchi normativi per la conformità volontaria al regolamento tecnico per la compatibilità elettromagnetica e per la valutazione della conformità dei mezzi tecnici (GOST per campionamento, norme e metodi di analisi). In questo modo il nuovo elenco comprenderà 270 voci, una parte delle quali verrà applicata fino ad una certa data. Per esempio, fino al 1 marzo 2023 si applicheranno due norme GOST R per la stabilità dei relè di misura e fino al 1 luglio 2022 si applicherà STB IEC (СТБ МЭК)  sulla compatibilità elettromagnetica per i dispositivi medici.

A sua volta, il nuovo elenco di norme e regole di analisi per i test conterrà 318 voci, alcune delle quali, come quelle della “lista volontaria”, hanno una durata limitata; sono standard per:
– Interruttori automatici;
– Contatori elettromeccanici;
– Metodi di analisi per apparecchiature per saldatura ad arco elettrico.

 

Contattaci

Approfondimenti

Share: