Novità Dichiarazioni di Conformità EAC dal 1 Luglio

Il 1° luglio 2021 è entrata in vigore la Procedura stabilità dal decreto governativo n. 936 “Sulla procedura per la registrazione, la sospensione, il rinnovo e la cessazione delle dichiarazioni di conformità EAC, nonché la procedura per la sospensione, annullamento, il rinnovo e la decadenza dei certificati di conformità”.

Il documento ufficializzato il 19 giugno di quest’anno è di fatto entrato in vigore il 21 giugno ad eccezione. Dei  commi 18 – 38 che entrano in vigore il 1° settembre.

La decisione di invalidare la dichiarazione potrà essere presa esclusivamente dall’Ente Nazionale per L’Accreditamento in base a precise ragioni:

  • omessa informativa sui motivi che hanno determinato la sospensione del documento da parte del richiedente o dell’organismo di certificazione entro il termine stabilito; 
  •  riscontro di informazioni che fanno emergere i presupposti per la sospensione della dichiarazione (incoerenza delle informazioni nel registro, test report di prodotti in un laboratorio di prova non conforme ai requisiti, ecc.);
  • riconoscimento del rapporto di laboratorio di prova come non valido.

Per quanto riguarda le disposizioni che entreranno in vigore nel settembre di quest’anno, tra queste spicca quella che prevede l’integrazione di alcuni documenti obbligatori per la registrazione della dichiarazione.  Sarà quindi necessario, per i prodotti importati come campioni per i test al fine di confermare la conformità, produrre una documentazione che confermi il numero richiesto di tali campioni (questo può essere un accordo con un organismo di certificazione / laboratorio di prova accreditato, una lettera di una persona accreditata che conferma la quantità).

Sempre a settembre cominceranno ad operare soluzioni alternative in assenza di informazioni sul global location number (GLN – Global Local Number). Sarà invece possibile indicare un diverso identificatore individuale, coordinate determinate dai segnali GLONASS.

Contattaci

Approfondimenti

Share: