Criteri Numerazione DIchiarazioni di Conformità EAC

Il servizio federale delle certificazioni ha esplicitato la procedura di formulazione dei requisiti unici di registrazione delle dichiarazioni di conformità nel registro delle certificazioni russe. Tale L’informativa è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia il 28 settembre 2021.

In particolare, il servizio federale ha chiarito che l’ identificatore di tale documento, costituisce allo stesso tempo la somma dei suoi due risultati: del numero di registrazione e i dati relativi alla sua registrazione.

Di conseguenza, al momento della registrazione a diverse dichiarazioni di conformità potrebbe essere fornito un identico numero di registrazione, fermo restando che la data (di registrazione) sarà diversa. In altre parole, la combinazione di due posizioni non è mai la medesima, quindi l’insieme del numero di registrazione della dichiarazione di conformità e i relativi dati della registrazione costituiscono sempre un unicum.

La necessità di fornire una spiegazione in merito è stata spinta dalle richieste pervenute all’agenzia relativamente alle dichiarazioni di conformità con un unico numero di registrazione.

Si noti che la procedura di assegnazione rispetto alle dichiarazioni di conformità dei numeri di registrazione determina “le regole di formulazione dei numeri di registrazione dei certificati di conformità e delle dichiarazioni di conformità nei registri della Rosakkreditacija”, le quali sono state approvate il 28 giugno 2018 dai dirigenti di FSA.

Secondo queste regole il numero di registrazione di conformità della produzione alle esigenze dei regolamenti tecnici della Federazione Russa è composto dai seguenti elementi: RU Д-ХХ.YYYY.А.00001/ZZ.

Nello specifico: RU – Codice della Federazione Russa –  Д – Affiliazione del numero per la dichiarazione di conformità; XX Codice nazionale del posizionamento del responsabile di produzione; – YYYY Codice dell’organo (organizzazione) autorizzato alla registrazione delle dichiarazioni di conformità, documento registrato; A – Codice del tipo di oggetto della dichiarazione (se A, allora parte o singolo prodotto, se B produzione distribuita in serie), 00001 numero di matricola da 00001 a 99999 (in base all’ordine di apertura nel registro delle dichiarazioni nell’ambito di questa tipologia e del codice dell’organo preposto alla registrazione), ZZ ultime due cifre dell’anno nel quale la dichiarazione di conformità è stata registrata.

Se questa dichiarazione di conformità della produzione corrisponde ai requisiti ТР ЕАЭС o è esplicitata secondo questa forma unica, tale numero di registrazione sarà leggermente diverso ЕАЭС N RU Д-ХХ.YYYY.А.00001/ZZ или ТС N RU Д-ХХ.YYYY.А.00001/ZZ.

Contattaci

Approfondimenti

Share: