Venerdì, Dicembre 15, 2017
Follow Us

Registrazione Statale certificato EurAsEC.

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

La Registrazione Statale Russa il primo documento EvraZes La prassi certificativa "Gost" risale ai tempi dell ex URSS e quindi interessava tutta una serie di paesi che ,con la caduta dell'unione sovietica, hanno acquistito una propria indipendenza politica.

Alcuni di questi come ad esempio le pre-baltiche sono entrate nella sfera organizzativa della CEE mentre altre come ad esempio Kazakistan, Bielorussia ed altre sono rimaste con una organizzazione più di stampo simile alla Federazione Russa. In questi stati infatti pur se con denominazioni diverse esistono degli "omologhi" della certificazione Gost e delle regole tecniche dello stesso con delle variati in modo da essere adattate alla struttura produttiva ed industriale del proprio paese.

Con la formalizzazione e la creazione dello spazio unico doganale EurAsEC tra la Federazione Russa, Bielorussia e Kazakstan si è venuta a creare l'esigenze di regole comuni nonchè di standard comuni che potessero agevolare la libera circolazione delle merci tra i tre paesi aderenti.

Proprio in base a questa esigenza ad esempio il vecchio certificato epidemologico russo (che era alla base del 70% delle certificazioni Gost Standard) è stato mandato in "pensione" per moltissime tipologie di prodotto e sostituito per alcune di queste, da una nuova certificazione che prende il nome di Registrazione Statale ( Свидетельство о государственной регистрации продукции) che rappresenta, appunto, il primo documento ritenuto valido dai tre paesi dell'unione indipendentemente dal paese di emissione.

In Russia tale certificato è rilasciato dal Rospotrebnadzor (Роспотребнадзор) che svolge il compito di sorveglianza di tutela della salute e dei diritti dei consumatori.

Il rilascio di tale certificazione (che a differenza del suo predecessore non ha più scadenza quindi durata illimitata) viene effettuato per "classi omogene di prodotto avente stessa corrispondenza doganale".

Se il certificato è rilasciato all'importatore (Soggetto Russo o Bielorusso o Kazako) la sua validità è pari alla durata del contratto di fornitura tra il produttore estero e l'importatore. Ogni nuovo importatore dovrà ottenere un nuovo certificato.
Se il certificato è rilasciato al produttore è valido a tempo indeterminato e può essere usato per qualunque importatore.

Con cadenza periodica viene varata una lista nella quale vengono inclusi tutti i prodotti sottoposti a tale registrazione.

La procedura per l'ottenimento è di per sè abbastanza lunga e laboriosa in quanto prevede un buon numero di documenti, la traduzione degli stessi nonche il deposito dei label dei prodotti.

Sportbook gbetting.co.uk/sport free bets and sign-up bonuses.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.