Il certificato metrologico Kazako

Certificato metrologico kazakhstanIl certificato metrologico per strumenti di misura è ufficialmente rilasciato dall' istituto di metrologia del Kazakistan (RSE KazInMetr) in base a quanto stabilito del comitato per la regolamentazione tecnica e metrologia del Ministero dell'Industria e delle nuove tecnologie della Repubblica del Kazakhstan.
Secondo la legge kazaka, tutti gli strumenti di misura prodotti e/o importati applicati il cui ambito di applicazione si concretizza nel controllo statico e/o metrologico sono soggetti a certificazione metrologica.
Uno strumento di misura è un dispositivo tecnico dotato di caratteristiche metrologiche standardizzate progettate per effettuare le misurazioni.
L’ottenimento del certificato di metrologia passa attraverso la scelta di due tipi di controllo della conformità metrologica:

Attestato Metrologico.

in base a quanto disciplinato dalla legge 2.30-2007 questo viene emesso per un lotto di prodotto importato o fabbricato in Kazakhstan. Rilasciabile quando si importano sino ad un massimo di 3 prodotti di misurazione dello stesso modello entro un anno. Questa tipologia di certificazione metrologica ha dei vantaggi in termini di costo e tempi di rilascio non essendo neanche previste per questo specifico caso alcuna ispezione sul posto.

Approvazione modello(Pattern Approval)

Emesso secondo la norma 2.18-2003 "SMS RK è rilasciato per prodotti di serie importati o fabbricati in Kazakistan. I prodotti certificati devono essere regolarmente sottoposti a verifica metrologica annuale (calibrazione, audit etc. etc. )
Il certificato, valido per 5 anni, copre tutti i prodotti di misura elencati nel certificato (modello, modello, serie). È obbligatoria l'ispezione e audit sul posto dove i prodotti vengono fabbricati.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.