Il certificato metrologico Kazako per gli strumenti di misura è ufficialmente rilasciato dall’ istituto di metrologia del Kazakistan (RSE KazInMetr) Kazametrin in base a quanto stabilito del comitato per la regolamentazione tecnica e metrologia del Ministero dell’Industria e delle nuove tecnologie della Repubblica del Kazakhstan.
Certificazione Kazaka
Secondo la legge kazaka, tutti gli strumenti di misura prodotti e/o importati applicati il cui ambito di applicazione si concretizza nel controllo statico e/o metrologico sono soggetti a certificazione metrologica.
Sempre secondo tale normativa viene denominato strumento di misura un dispositivo tecnico dotato di caratteristiche metrologiche standardizzate progettate per effettuare delle misurazioni.
L’ottenimento del certificato di metrologia passa attraverso la scelta di due tipi di controllo della conformità metrologica:
Attestato Metrologico
in base a quanto disciplinato dalla legge 2.30-2007 l’attestato metrologico viene emesso per un lotto di prodotto importato o fabbricato in Kazakhstan.
Rilasciabile quando si importano sino ad un massimo di 3 prodotti di misurazione dello stesso modello entro un anno.
Questa tipologia di certificazione metrologica ha dei vantaggi in termini di costo e tempi di rilascio non essendo neanche previste per questo specifico caso alcuna ispezione sul posto.
In relazione comunque ad un futuro unico certificato metrologico per il territorio dell’unione economico doganale EurAseC la normativa in questione viene applicata raramente.
Approvazione modello (Pattern Approval)
Emesso secondo e in base alla norma 2.18-2003 il certificato metrologico kazako è rilasciato per prodotti di serie importati o fabbricati in Kazakistan.
I prodotti certificati devono essere regolarmente sottoposti a verifica metrologica annuale (calibrazione, audit etc. etc. ).
Tale certificato è valido per 5 anni e copre tutti i prodotti elencati nel certificato (modello, modello, serie). È obbligatoria l’ispezione e audit sul posto dove i prodotti vengono fabbricati.