Venerdì, Dicembre 15, 2017
Follow Us

Gost Ex Proof (ATEX)

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

La certificazione Gost Atex nella Federazione Russa

Nell'ambito del complesso mondo delle certificazioni degli anti esplosivi (o anti deflagranti) e dei compenenti utilizzati nella realizzazione di impianti o macchinari che possono essere soggetti ad esplosione il certificato Gost EX -PROOF (Сертификат Взрывозащиты) rappresenta uno dei più complessi e lunghi procedimenti certificativi della Federazione Russa.

N

ell'ambito del complesso mondo delle certificazioni degli anti esplosivi (o anti deflagranti) e dei compenenti utilizzati nella realizzazione di impianti o macchinari che possono essere soggetti ad esplosione il certificato Gost EX -PROOF (Сертификат Взрывозащиты certificazione ATEX Russia) rappresenta uno dei più complessi e lunghi procedimenti certificativi della Federazione Russa. l processo di certificazione si svolge sempre all'interno dell'impianto normativo della certificazione Gost Standard ma si svolge (aggiungerei ovviamente) con modalità e finalità diverse.

L'intento di tale certificazione è di attestare che l'oggetto della certificazione pur lavorando in ambienti deflagranti o potenzialmente esplosivi non possa essere o fungere da innesco per esplosioni. Visto altresì pero, che le regole della fisica sono uguali in tutto il mondo, le regole della certificazione EX ricalcano praticamente le regole ATEX e dunque i requisiti per le apparecchiature sono praticamente le stesse di quelle europee.

Ovviamente, come è tipico della Federazione Russa , esistono alcune differenze che si concretizzano essenzialmente nella marcatura dei prodotti; si veda ad esempio la marcatura per i livelli di protezione. Nei sistemi di protezione di superfice nel sistema ATEX si riscontrano classe 1,2,3, mentre nel sistema EX si trovano le classi 0,1,2. Per le classi di temperatura (altro esempio) si mantengono le stesse categorie ATEX (T1- T6) ma val la pena di ricordare che in Russia sovente vengono richieste viste le condizioni climatiche, condizioni per le temperature del sistema EX più "performanti" come ad esempio la resistenza a -40 o 50°.

La classificazione e le modalità di certificazione delle apparecchiature antideflagranti sono descritte nella delibera dell’Agenzia federale per la regolamentazione tecnica e la metrologia n. 28/10 del 19/03/1993 “Modalità di certificazione dei dispositivi elettrici destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva”.

Nella Federazione Russa le apparecchiature antideflagranti sono regolamentate da seguenti standard: GOST R 51330, GOST 22782, GOST R IEC 60079, GOST R 52350 che suddividono le apparecchiature antideflagranti in gruppi, sottogruppi, livelli di protezione, tipi e classi di temperatura.

A livello puramente classificativo le tipologie di prodotti si dividono in due macro-classi:

  • Apparacchiature per la superfice terrestre.
  • Apparecchiature che lavorano sotto la superfice terrestre.

 

Per l'ottenimento della certificazione Gost EX il procedimento è profondamente diverso (e dunque anche economicamente) allorquando si debbano certificare prodotti già registrati come ATEX o prodotti non certificati ATEX.

Come si noterà quindi il campo di applicazione è estremamente serio e complesso ed i documenti richiesti variano in base alla tipologia del prodotto da certificare ed ai componenti che lo compongono.

Sportbook gbetting.co.uk/sport free bets and sign-up bonuses.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.