Venerdì, Dicembre 15, 2017
Follow Us

Certificato di Conformità Gost r volontario

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

La certificazione Gost Volontaria

Il certificato di conformità GOST R volontario è un'attestazione rilasciata al fabbricante (o all'importatore) da un ente autorizzato su base volontaria per una gamma di prodotti scelti dal fabbricante stesso (o dall'importatore) a seconda delle proprie necessità.

L

e modalità per l'ottenimento della certificazione gost volontaria sono del tutto identiche sia nella prassi formale che in quella documentale rispetto alla certificazione gost obbligatoria. La peculiarità della "volontaria" consta nel fatto che è il richiedente a individuare a quali  requisiti e a quali norme si vuol attestare mediante la certificazione mentre nella certificazione gost obbligatoria le norme e i requisiti che un prodotto deve soddisfare sono stabiliti dalla legge.

La valutazione di conformità su base volontaria per prodotti di fabbricazione estera è possibile solo se esistono norme GOST applicabili al prodotto.

 

 

 

Alcuni vantaggi del certificato volontario GOST R:

se si è in possesso del certificato GOST R volontario è più facile formalizzare la "Dichiarazione di conformità", ove è richiesta, che in questo caso viene registrata sulla base del certificato volontario, senza la necessità di dover ripetere le prove di laboratorio su campioni. Ovviamente però, anche nel caso della Certificazione Volontaria la persona che svolge l'incarico di certificare i vostri prodotti deve essere deve essere un professionista esperto in modo da individuare le norme di riferimento secondo le quali certificare il prodotto, affinché tra le norme individuate ci siano anche quelle, il rispetto delle quali costituisce il presupposto per la registrazione della dichiarazione di conformità.

Il certificato volontario è richiesto soventemente da grosse catene commerciali russe che prima di ordinare un prodotto vogliono avere un'ulteriore prova della sua qualità. E' anche richiesto per la partecipazione alle gare per la fornitura di beni e servizi indette da Pubbliche Amministrazioni, ed è quasi sempre richiesto per il rilascio del permesso RTN.

Il certificato Gost R volontario non può essere usato,ovviamente, per lo sdoganamento della merce in questo caso occorre la lettera di esenzione per la dogana (Отказное письмо) ma può altresì svolgere la funzione di sostituto della "Lettera di esenzione" per il commercio.
L'ovviamente indicato nel paragrafo soprastante è facilmente intuibile: In nessun paese esiste una cosi stretta relazione tra la certificazione e lo sdoganamento della merce (molto spesso si può paragonare la certificazione gost ad una sorte di licenza d'importazione) conseguentemente nel caso di certificazione volontaria essendo il fabbricante stesso o l'importatore ad individuare le norme a cui richiede la conformità (ad esempio, un produttore può chiedere che venga valutata la conformità non delle caratteristiche del prodotto, ma della sua marcatura o confezione) e questo a ben  poco a che fare con la qualità e la sicurezza del prodotto

Nel caso di certificazione volontaria GOST R, la marcatura dei prodotti con il marchio di conformità è facoltativa ed avviene secondo lo standard GOST R 50460-92

Sportbook gbetting.co.uk/sport free bets and sign-up bonuses.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.