Chiarimento EAC 024

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il 15 marzo 2018, il sito web ufficiale della Commissione economica eurasiatica ha pubblicato spiegazioni ufficiali sul "Regolamento tecnico per prodotti grassi e derivati" (TR TC 024/2011) riguardante i requisiti per il contenuto di isomeri trans degli acidi grassi nei prodotti alimentari.

La necessità di chiarimenti è legata alle richieste perI i  requisiti specifici dei regolamenti, chesono entrati in vigore  dal 1 ° gennaio 2018.

Questi requisiti sono stati ntrodotti per limitare l'uso di isomeri trans degli acidi grassi nocivi alla salute (Appendice n. 1 del Regolamento tecnico) nei prodotti derivanti dalla trasformazione di oli vegetali e grassi animali. Questi prodotti  includono:

Margarine

Sostituti del grasso del latte;

Spalmabili di grassi vegetali;

Grassi speciali, compresi grassi culinari e dolciumi, equivalenti al burro di cacao, ecc.

Il regolamento tecnico per i prodotti grassi è entrato in vigore il 1 ° luglio 2013. Nel gennaio di quest'anno è stato completato il periodo di transizione del documento. Secondo i nuovi requisiti, il contenuto di isomeri trans è ora del 2% (in precedenza questa cifra variava dall'8 al 20%).Tale regola è determinata dalla pratica mondiale e dalle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui il consumo di isomeri trans degli acidi grassi non dovrebbe superare l'1% dell'apporto calorico giornaliero.

© 2017 Gost Standard srl. All Rights Reserved.

Utilizziamo i cookie per offrirti un servizio migliore e personalizzare la tua esperienza. Se continui nella navigazione ci autorizzi all’uso dei cookie, altrimenti puoi sempre decidere di accettarne solo alcuni o non accettarne affatto.